PERCHÉ SCEGLIERE ANIA SAFE FORMAZIONE


 

  • Formazione validata ANIA e costantemente aggiornata
  • Learning Experience di alta qualità
  • Contenuti allineati al modello di business dei clienti
  • Apprendimento innovativo dei contenuti tecnico-normativi
  • Nuova Faculty di trainer esperti e certificati

FORMATORI


C’è chi sostiene che esistano organizzazioni che nel presente stiano già organizzando la formazione del futuro.
Nuovi modelli formativi, caratterizzati da mix di aula, tecnologie, metodologie che cercano di soddisfare nuovi modelli di apprendimento emergenti. Investire in upskilling è lo slogan del momento tuttavia, nella maggioranza dei casi, invece di creare contenitori di senso, molti propongono “gadget formativi”, che evaporano alla fine del loro svolgimento.
Tutto sta nelle mani delle organizzazioni o esiste un ruolo che può modificare radicalmente il corso delle cose, anche quando queste sono sensibili alle mode aziendali del momento?

Noi crediamo di si…. Il Formatore è il portatore di senso, colui che dà senso all’intervento formativo, anche se si tratta di una one shot formativa di sole due ore , di un webinar o di una sessione d’aula di tre giornate: è lui/lei che fa la differenza tra il partecipare e l’esserci, tra l’ascolto e il reale apprendimento.

ANIA SAFE Formazione da sempre si è assunta un ruolo guida, che la vede impegnata su due fronti: mantenere e costantemente rinnovare un team di formatori senior, per dare alta qualità dell’apprendimento ai suoi clienti e dall’altra nel fornire percorsi di formazione formatori che possano dare supporto costante ed innovativo a tutti coloro che all’interno delle proprie organizzazioni fanno crescere centinaia di colleghi con passione e dedizione.

CONTATTACI per costruire il percorso di Formazione Formatori più adatto alle esigenze della tua organizzazione.

METODOLOGIE DIDATTICHE


Da sempre ANIA SAFE Formazione si occupa di potenziare e sviluppare le competenze delle persone vedendo nella centralità della persona il filo rosso che guida l’ideazione e realizzazione delle soluzioni formative. L’osservazione e la sperimentazione continua sono i driver che ci permettono di definire nuovi modelli e soluzioni didattiche efficaci per i nostri clienti.
I progetti ideati nascono da un attento ascolto delle esigenze del cliente, da una analisi volta a individuare le modalità ottimali per la realizzazione dello stesso, dall’individuazione degli strumenti formativi adatti per raggiungere le finalità formative identificate.

Nel tempo la sperimentazione delle diverse metodologie formative ha permesso di strutturare i diversi percorsi formativi individuando la modalità più efficace al fine di rendere sempre più efficiente il risultato della formazione. La formazione d’aula, attiva ed esperienziale, è il canale privilegiato attraverso il quale eroghiamo formazione. Ad essa associamo e proponiamo altre metodologie in grado di valorizzare e rendere ancora più efficace la formazione.
Pillole formative sono oggetti multimediali semplici per la somministrazione di brevi contenuti d’aggiornamento e vengono utilizzate per il rinforzo di contenuti.

Laboratori rappresentano dei momenti di studio, applicazione e confronto all’interno di un determinato percorso formativo. Possono prevedere attività di tipo individuale o di gruppo, nel quale si sperimentano soluzioni applicandole a differenti casistiche. Il docente guida i discenti nella valutazione e nella rielaborazione dell’esperienza attraverso una condivisione dei risultati ottenuti.
Webinar è un sistema di web conference per interventi di approfondimento su contenuti specifici; prevede un ampio numero di partecipanti, che non possono interagire con il docente o fra loro.
Formazione a Fumetti rappresenta un teaser periodico per supportare l’attività formativa in fase di lancio o reminder. È uno strumento di approfondimento di temi formativi e di comunicazione interna.

IVASS


ANIA SAFE Formazione progetta ed eroga corsi di formazione (AULA e FAD) in coerenza con quanto previsto dall’obbligo formativo d’ingresso e di aggiornamento professionale e corsi di preparazione all’esame IVASS per Agenti (sezione A) e Broker di assicurazione (sezione B).

CONTATTACI per costruire la formazione ad hoc per le tue persone o per richiedere il nostro catalogo formativo.

UPSKILLING TECNICO ASSICURATIVO


Sviluppare le competenze tecnico assicurative nel 2019? Ancora?

Quando si pensa alla formazione tecnico-assicurativa spesso si ritiene che debba essere posta in secondo piano rispetto allo sviluppo di competenze trasversali che possono essere di supporto allo sviluppo dei diversi ruoli presenti in Azienda. Le competenze trasversali sono certamente fondamentali per abilitare le persone a rendere pieno ed efficace il proprio ruolo, ma senza una solida base tecnica nemmeno un millennial high potential riuscirebbe ad avere successo in un mercato altamente normato e con un livello di conoscenze tecniche così elevato come quello assicurativo.
Ecco perché ANIA SAFE Formazione con la costante validazione di ANIA dedica ancora così tanta attenzione all’aggiornamento tecnico professionale, per garantire ai propri clienti la formazione tecnico assicurativa più aggiornata e in linea con le ultime normative vigenti.

CONTATTACI per costruire la formazione ad hoc per le tue persone. Possiamo customizzarla rispetto al ruolo, al livello posseduto delle persone in aula, alla seniority ed eventualmente integrarla e focalizzarla sui vostri processi interni, attraverso la formazione e la collaborazione con i vostri formatori per consentire ai partecipanti una visione a 360° sul tema scelto.

CHANGE MANAGEMENT


Il vero cambiamento inizia dalla consulenza al cliente…

Sono decenni che sentiamo parlare di centralità del cliente, di ciclo di vita e di servizio e anche se oggi vengono usati tradotti in inglese negli ultimi anni nel mondo assicurativo non hanno creato effetti rilevanti, con alcune debite ma rare eccezioni.
Ad Ottobre 2018, con l’introduzione delle normative che regolano la Distribuzione assicurativa, qualcosa è destinato a cambiare davvero in un mercato non abituato a cambiamenti repentini e strutturalmente confidente che le buone pratiche del passato possano continuare a funzionare.
Essere un consulente capace e professionale per il cliente non sarà più un plus per gli intermediari assicurativi o i gestori del mondo bancaassurance ma diventerà un must se si vuole operare in questo mondo. La differenza poi tra il successo e il semplice essere compliant ad una normativa la farà la differenza tra coloro che vogliono semplicemente rimanere sul mercato e coloro che saranno in grado di vincere questa sfida.
ANIA SAFE Formazione Servizi e Formazione si mette ogni giorno a fianco delle aziende per accompagnarle in percorsi di cambiamento sfidanti e aiutandole a potenziare le competenze e ad adattare le nuove skill ai processi aziendali esistenti.

CONTATTACI per costruire il percorso di cambiamento ed aiutare le tue persone a diventare consulenti con la C maiuscola.

FORMAZIONE SALUTE E SICUREZZA


La formazione sul tema Sicurezza e Salute pur nella sua obbligatorietà ha sempre costituito uno dei punti essenziali della prevenzione e della sicurezza sul lavoro. Gli obblighi formativi previsti in materia sono contenuti al Capo III, Sezione IV del D.Lgs. 81/08, Il D.M. 10 marzo 1998 e Circolare VVF. del 23/02/2011, per i lavoratori addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio, gestione dell’emergenza e aggiornamento ed il D.M. 15 luglio 2003, n. 388 per gli addetti al primo soccorso.
Per la realizzazione dei corsi, ANIA SAFE Formazione si avvale di docenti esperti in sicurezza del lavoro, di personale medico specializzato in rianimazione e pronto soccorso e di tecnici di comprovata esperienza nel campo della prevenzione e della sicurezza. Ciascun corso prevede la verifica dell’apprendimento ed è corredato dall’attestazione della frequenza.

  • Corsi di formazione in house
  • Corsi di formazione interaziendali

ANIA SAFE Formazione, in linea con quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni eroga corsi:

  • In modalità FAD
  • In aula
  • In modalità FAD + Aula

Per i corsi in modalità FAD è disponibile (come stabilito dalla normativa) un Tutor quale garante della gestione del percorso formativo.
ANIA SAFE Formazione sviluppa inoltre corsi sul mondo salute , sicurezza e benessere del lavoratore che vanno oltre l’obbligatorietà, per approfondire tematiche di particolare rilevanza ed interesse.

FORMAZIONE INTERAZIENDALE


La formazione interaziendale rappresenta un’ottima opportunità di confronto e di scambio. I corsi sono progettati per rispondere alle esigenze di aggiornamento e qualificazione delle risorse umane nelle varie aree aziendali. Sono incentrati su temi attuali e sempre in linea con le esigenze del mercato e si svolgono in edizioni programmate a Milano e Roma. ANIA SAFE Formazione propone degli interventi formativi che mirano a colmare gap standardizzabili, che rendono efficace la partecipazione in aula di persone provenienti da aziende diverse dello stesso settore. In tal modo è facilitato il confronto tra partecipanti con esperienze diversificate favorendo l’arricchimento e la crescita reciproca.
La metodologia didattica utilizzata da ANIA SAFE Formazione nell’erogazione dei corsi segue un approccio orientato all’operatività, volto a far acquisire al partecipante conoscenze e capacità specifiche per la propria attività. Le esercitazioni proposte, durante le lezioni d’aula sono strutturate su situazioni tipo che riproducono e presentano casi didattici idonei a mettere in evidenza le peculiarità della materia trattata da adattare e contestualizzare alla propria realtà aziendale.

FORMAZIONE AD HOC/IN HOUSE


I corsi Ad Hoc, realizzati per aziende o imprese su tutto il territorio nazionale, nascono dall’esigenza aziendale di progettare un intervento formativo per far fronte a situazioni di cambiamento dovute a nuovi approcci gestionali e manageriali o a mutamenti di processi interni o strutturali, tali da richiedere una progettazione mirata e capillare. I referenti ANIA SAFE Formazione, attraverso un’attenta analisi dei fabbisogni formativi e dopo un primo incontro con il Committente nell’ambito del quale prendono visione della situazione, presentano un progetto contenente le linee generali dei contenuti proposti. In questa fase è prevista, per la completa personalizzazione dell’intervento, l’azione combinata del cliente, dei docenti e dei responsabili ANIA SAFE Formazione dove si assicura la massima pertinenza del progetto agli obiettivi stabiliti.
Durante l’attività di aula i contenuti concordati sono sviluppati e trasferiti ai partecipanti, con l’ausilio di tutti gli strumenti didattici e dei supporti tecnologici necessari per ottimizzare l’apprendimento. La metodologia didattica utilizzata segue l’approccio pratico.

COACHING


Il coaching è rivolto a risorse che ricoprono in azienda posizioni di responsabilità e che necessitano di un’elevata personalizzazione dell’intervento individuando gli spazi di sviluppo personali e fornendo supporto per aiutare la persona ad una maggiore efficacia.
Il percorso di coaching può essere sviluppato per un singolo individuo o per un gruppo omogeneo di persone (Team Coaching) ed è spesso richiesto dalle aziende per stimolare un’apprendimento veloce e personalizzato, stimolando al contempo il trasferimento al gruppo di uno stile omogeneo di utilizzo delle capacità oggetto di miglioramento. L’obiettivo è quello di far emergere dal gruppo le modalità comportamentali ritenute più efficaci per affrontare le diverse situazioni, stimolando, quindi, il miglioramento delle capacità sottese ai comportamenti stessi.
Gli esperti ANIA SAFE Formazione tramite la realizzazione del percorso, supportano, stimolano e guidano la persona o il gruppo di persone nel:

  • Lavorare sulla propria business performance
  • Esprimere le proprie migliori potenzialità
  • Produrre risultati personali e/o di business nel modo desiderato ed in sintonia con il proprio contesto
  • Identificare e acquisire le competenze necessarie al raggiungimento degli obiettivi
  • Affrontare momenti di stress o di blocco

MENTORING


Il Mentoring è un metodo di formazione che si basa su una relazione (formale o informale) tra un soggetto con più esperienza (senior, mentor) e uno con meno esperienza (junior, mentee), al fine di far sviluppare a quest’ultimo competenze in ambito lavorativo e sociale. Si tratta di un rapporto continuo di apprendimento, di dialogo e di sfida.

(La presenza di un programma di Mentoring non esclude la necessità per l’azienda di proseguire con programmi di formazione e sviluppo per consentire al mentee di sviluppare temi indispensabili come la comunicazione interpersonale e in pubblico, le tecniche di problem-solving e leadership, il know-how tecnico e la gestione del tempo.)

E-LEARNING


L’e-learning è una metodologia di erogazione di percorsi formativi che offre la possibilità di gestire in maniera autonoma tempi e modalità del proprio studio. Rappresenta un ottimo modo per coloro che hanno difficoltà di frequenza e non riescono a seguire percorsi formativi tradizionali (in aula con il docente).
ANIA SAFE Formazione offre una dichiarata esperienza di progettazione e gestione di percorsi formativi erogati a distanza, nei diversi contesti sia aziendali che personali, su differenti tematiche, utilizzando piattaforme specifiche per l’e-learning. I nostri corsi e-learning forniscono:

  • Accesso personalizzato alla piattaforma di erogazione MOODLE
  • Assistenza tecnica agli utenti
  • Materiali didattici dedicati
  • Tutoring con monitoraggio e reportistica delle attività
  • Rilascio attestato di partecipazione direttamente on line

Contatti


ANIA Servizi e Formazione S.r.l.


Via Aldo Rossi, 4
20149 Milano
Tel. 02694948.1
E-mail: info@aniasafe.it P.IVA 07243980963