Digital Bootcamp: La strategia Digitale


16 Settembre 2019

Sede

Ania SAFE – Milano – Via Aldo Rossi n° 4

Durata

8 ore

PRESENTAZIONE

Il settore assicurativo italiano e internazionale sta vivendo, oramai da alcuni anni, una profonda trasformazione nella composizione dei prodotti offerti, nella relazione con il cliente e nei processi interni ed esterni alle compagnie. Questi cambiamenti sono notevolmente influenzati dal fenomeno globale della Digital Transformation, che può rappresentare un’ottima opportunità per chi saprà gestirla e un serio rischio per chi la sottovaluterà. Il percorso formativo “Digital Bootcamp” ha l’obiettivo di fornire le nozioni di base, in termini di strumenti e metodi, per affrontare la Digital Transformation nel settore assicurativo.
La prima giornata del Digital Bootcamp è dedicata alla Strategia Digitale.
Saranno presentati i principali trend di innovazione nel settore assicurativo, analizzando casi di successo nazionali e internazionali.
Verrà presentata la metodologia di open innnovation per la gestione delle iniziative e degli ecosistemi di innovazione che coinvolgono partner esterni quali start-up, università e centri di ricerca.
Inoltre, si imparerà ad utilizzare il business model canvas come strumento di definizione e progettazione di modelli di business innovativi che sfruttano le potenzialità del digitale per creare vantaggio competitivo.
Attraverso il valoro di gruppo, si imparerà a definire una nuova idea o servizio digitale per poi realizzarne un prototipo seguendo i principi della progettazione di User Experience e User Interface.

OBIETTIVI

  • Fornire una panoramica dell’impatto che la rivoluzione digitale sta portando nel settore assicurativo, portando casi di successo concreti del mercato italiano e internazionale.
  • Presentare ed utilizzare strumenti e metodi concreti per gestire una strategia digitale nell’ambito dell’innovazione di prodotto e di servizio.
  • Descrivere e far applicare i principi base per la progettazione e realizzazione di esperienze utenti distintive nel modo del digitale.

CONTENUTI

  • La rivoluzione digitale un fenomeno globale
  • Insurtech e gli ambiti di applicazione del digitale nel settore Insurance
  • Open Innovation e start-up nel settore Insurance (casi di successo su mercato italiano e internazionale)
  • Come progettare modelli di business digitali: il Business Model Canvas
  • Utilizziamo il Business model canvas per progettare un nuovo servizio al cliente
  • Pitch your ideas: presentazione delle idee sviluppate
  • Il design dell’esperienza cliente, principi e metodi per definire un’esperienza digitale differenziante
  • La progettazione della User Experience, linee guida per la realizzazione di interfacce digitali effiaci attraverso il Paper Prototyping realizziamo l’interfaccia di una app mobile

PER INFORMAZIONI

Contattare: Patrizia Rivello
Tel.: 0269494863 – E-mail: formazione@aniasafe.it