Il rischio raccontato dai professionisti del rischio


13 Maggio 2019

13-14 maggio 2019

Sede

ANIA Servizi e Formazione
Via Aldo Rossi, 4 – 20149 Milano

PRESENTAZIONE

Il corso prevede un’iniziale panoramica sugli aspetti quantitativi del Risk Management e sulle principali metodologie applicate, con un focus sulla ISO 31000. Vengono poi affrontate le tecniche di Risk Assessment, dalla valorizzazione teoretica ai metodi previsionali, utilizzate nel processo di identificazione, valutazione e quantificazione dei rischi. L’obiettivo è quello di sviluppare nei partecipanti la capacità di mappare l’esposizione a differenti categorie di rischi (probabili, accidentali, straordinari) ai quali ogni specifico business è soggetto. La fase di assessment del rischio costituisce un momento fondamentale nel processo sottoscrittivo e una fase da cui l’attività di compagnie e intermediari non può prescindere. Il corso analizza inoltre gli aspetti più operativi della gestione del rischio e delle tecniche di Ingegneria del rischio, con una panoramica sui fondamenti di Property Conservation, approfondendo le principali tecniche di trattamento dei rischi, al fine di valorizzare il ruolo delle compagnie e degli intermediari come consulenti esperti.

DESTINATARI

Specialist e manager delle aree sviluppo prodotti assicurativi, assunzione, loss engineering compagnie assicurative; agenti e consulenti assicurativi.

OBIETTIVI

Il percorso, focalizzandosi con particolare enfasi sulle misure di controllo e mitigazione, permette ai partecipanti di sviluppare competenze per progettare ed implementare strategie di prevenzione e protezione dalle perdite. Permette inoltre ai partecipanti di sviluppare competenze per sostenere un dialogo con le unità di business su questi temi, in modo da poter calibrare al meglio il processo e le scelte sottoscrittive.
Inoltre, attraverso case history e casi pratici raccontati da esperti del settore, verranno affrontate con un approccio più operativo alcune specifiche aree di rischio, quali il rischio prodotto, l’inquinamento ambientale, i rischi multinazionali, finanziari, professionali e reputazionali.

CONTENUTI

1a giornata

  • Il Risk Management: aspetti quantitativi
  • Le metodologie di RM ed il processo di RM ISO 31000
  • Le tecniche di analisi, identificazione e valutazione dei rischi
  • I fondamenti di Property Conservation
  • Le tecniche di trattamento dei rischi

2a giornata

  • La gestione del Rischio Prodotto
  • La gestione del Rischio di Inquinamento Ambientale
  • La gestione dei rischi multinazionali
  • La gestione dei rischi finanziari, professionali, criminali e reputazionali