Lavoriamo sull’innovazione: il design thinking


26 Settembre 2019

Sede

Ania SAFE – Milano – Via Aldo Rossi n° 4

Durata

8 ore

PRESENTAZIONE

La digitalizzazione è un processo inarrestabile, e sempre più rapido. Per riuscire a gestirlo è necessario ripensare i processi e le strutture in cui tali processi vengono applicati: il design thinking aiuta a creare pensiero analitico e intuitivo e a rendere il processo decisionale delle aziende più efficace e veloce.
Il Design Thinking diventa quindi la risposta a questo bisogno di evoluzione: è difatti un metodo di gestione aziendale innovativo e dinamico.
Il corso proposto da ANIA SAFE, partendo dalle tecniche di design thinking, stimola la creatività ed il pensiero critico per applicare realmente open innovation nel proprio business e su needs relativi al mondo assicurativo.
Attraverso una metodologia specifica e con il supporto di alcuni tools i partecipanti potranno sperimentare un metodo incentrato sulla collaborazione e la co-creazione.

OBIETTIVI

L’obiettivo principale del corso è quello di imparare come pensare e sviluppare soluzioni in termini di innovazione di progetti digitali.
Sarà possibile conoscere cos’è e come si fa Design Thinking per realizzare innovazione e come impostare un processo di Design thinking User centered, grazie all’analisi approfondita dell’utente, dei suoi bisogni e del contesto in cui si trova.
Il metodo che verrà insegnato è applicabile a qualunque aspetto aziendale e costituisce best practice per qualunque bisogno da elaborare in modo trasversale all’azienda.

CONTENUTI

  • Design thinking: cos’è?
  • Design thinking: perché è unico?
  • Alcune applicazioni di Design Thinking: chi lo fa?
  • Framework di Design thinking: come funziona? Caso A e caso B
  • 5 Action Phases di Design thinking: tools e templates
  • Creiamo con il design thinking: it’s time to play!

PER INFORMAZIONI

Contattare: Patrizia Rivello
Tel.: 0269494863 – E-mail: formazione@aniasafe.it