Black-Box: uno strumento utile nella gestione dei sinistri

News

Data Evento: 20/05/2025
Durata: 4 ore
Orario: 09.00-13.00
Webinar

La conoscenza di questo strumento elettronico relativamente nuovo è divenuta fondamentale per tutti gli operatori del sistema sinistri.
Infatti, l’introduzione nel sistema CARD (Risarcimento diretto in Italia) ha introdotto dalla data del 1 giugno 2023 l’obbligatorietà di produzione di report di scatole nere nella gestione dei regolamenti dei sinistri tra compagnie, obbligando quindi gli operatori del settore della liquidazione danni a confrontarsi con queste rilevazioni.

  • Conoscere la Black Box come strumento di rilevazione della vita del veicolo e i suoi impatti sulla gestione dei sinistri stradali.
  • Utilizzo dei report delle Black Box come elemento valido per dirimere le controversie nella gestione dei sinistri stradali
  • Caratteristiche tecniche delle scatole nere e loro funzionamento
  • Principi giuridico-liquidativi connessi a questo strumento
  • Valore dei report relativi e possibile utilizzazione nella gestione sinistri.
  • Formati standardizzati dei report, valore e differenze sostanziali tra report (report crash/report percorrenze)
  • Esposizione dei casi di obbligatorietà della produzione dei report nel regolamento delle vertenze tra imprese di assicurazione ANIA.
  • Saper leggere e interpretare un tracciato report percorrenze / report crash
  • Casi pratici di utilizzo in ambito giudiziale e stragiudiziale
  • Esame di casi reali e pratici di utilizzo in ambito assicurativo Auto