Ania Safe > Servizi Assicurativi > TAGETIK SOLVENCY IVASS

TAGETIK SOLVENCY IVASS

Con l’entrata in vigore di Solvency II, ANIA SAFE ha adottato la soluzione Tagetik per la produzione dei Quantitative Reporting Templates previsti nel Pillar III e, contestualmente, per l’invio dei bilanci individuali e consolidati ad IVASS (e modulistica di vigilanza).
Tale soluzione è stata messa a disposizione da ANIA SAFE al fine di consentire alle Compagnie l’assolvimento degli obblighi di reportistica IVASS in tema di bilanci e Solvency II.

TAGS: , , , ,

LA SOLUZIONE

Attraverso la piattaforma Tagetik, le Compagnie possono effettuare raccolta dati, calcoli automatici, controllo, certificazione dei dati e invio al Regolatore della reportistica richiesta.

Tagetik mette a disposizione due diversi strumenti per il caricamento dei dati:

  • – I form excel di data entry permettono di interagire direttamente con il database applicativo di Tagetik, estraendo informazioni dal database e visualizzandole; consentendo la modifica e il salvataggio dei dati inseriti puntualmente dall’utente. I data entry corrispondono, in maniera speculare, ai form di output. Le celle modificabili sono evidenziate con specifici colori.
  • – L’ETL alimenta direttamente il piano dei conti implementato nel sistema, per mezzo di informazioni fornite attraverso un file di alimentazione in un tracciato record richiesto da Tagetik, e consente il popolamento dei form di output.
  • Per facilitare il lavoro degli utenti, Tagetik offre uno strumento che li guida nel completamento di tutte le attività previste dal processo: il Workflow, costituito da sequenza di step logici (Fasi). A ciascuna fase è associato un set di attività (Task) da eseguire secondo una determinata propedeuticità e caratterizzati da un colore che ne indica lo stato di elaborazione.
    Inoltre la soluzione Tagetik consente la massima tracciabilità del dato facilitandone i controlli da parte degli auditors.

I MODULI

Modulo Solvency II
La soluzione Tagetik, adottata dalle imprese aderenti per raggiungere gli obiettivi stabiliti dalla normativa Solvency II, prevede un apposito modulo pre-configurato (Starter Kit), che consente la generazione di un reporting quantitativo conforme ai requisiti per la compilazione dei QRT Pillar 3.
L’obiettivo del Pillar III è funzionale alla generazione del set di reporting quantitativo richiesto da EIOPA: tale set risulta composto da un numero molto elevato di report che di fatto sono organizzati per cluster.
Tagetik mette a disposizione speciali fogli Excel denominati “form” che permettono di interagire direttamente con il database applicativo di Tagetik e quindi di estrarre informazioni da un database e visualizzarle. Tali form excel di output sono corrispondenti ai singoli QRT richiesti.
Inoltre Tagetik consente la produzione del file xbrl richiesto da EIOPA.

Modulo IVASS
La soluzione Tagetik prevede un apposito modulo pre-configurato (Starter Kit) IVASS che consente di produrre tutta la reportistica regolamentare di bilancio e vigilanza e i file di segnalazione che devono essere inviati all’IVASS.
Nello starter kit IVASS di Tagetik sono infatti predisposti form corrispondenti ai moduli e agli allegati richiesti da IVASS, organizzati in maniera strutturata e coerente sulla base dei diversi regolamenti.

Application Maintenance
Alle Imprese aderenti è offerto un servizio di AMS, mediante il quale vengono erogati servizi di supporto agli utenti nell’utilizzo dell’applicativo, tramite l’invio di una e-mail ad un indirizzo di posta dedicato, al fine di garantire un livello di servizio di qualità costante.

SEI INTERESSATO AD ANIA SAFE TAGETIK?

VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?
INVIACI LA TUA RICHIESTA

Compilando questo form accetti la nostra informativa sulla Privacy