IFRS17

Per il settore assicurativo l’IFRS17 rappresenta il più significativo cambiamento degli ultimi 20 anni sia in termini di misurazione dei risultati finanziari che di impatto sull’attuale modello operativo e richiederà un’intera revisione dei bilanci delle Compagnie di assicurazione
Nell’ambito dell’innovazione normativa, ANIA SAFE, allo scopo di supportare le Compagnie in questo profondo processo di cambiamento, ha valutato la possibilità di sviluppare una piattaforma applicativa IFRS17, da offrire alle sue Associate: una soluzione (e dei servizi) strutturata in una logica multigruppo e multicompagnia, allo scopo di offrire una piattaforma standardizzata e vantaggiosa, in quanto, mette a fattor comune esperienze e soluzioni.

TAGS: , , , ,

Il SERVIZIO

Tra i servizi oggi offerti da ANIA SAFE, si annovera la soluzione di EPM centralizzata, basata su tecnologia CCH Tagetik, fornita in service ad oltre 75 Compagnie assicuratrici, sia per l’espletamento degli obblighi verso il regolatore dei bilanci Individual e Group, sia per quanto concerne il mondo Solvency II.
Su tale piattaforma viene fornito un servizio di maintenance applicativa e di indirizzo funzionale sulle tematiche trattate.
La piattaforma esistente verrà arricchita con l’introduzione della soluzione IFRS17. All’interno del servizio multi-tenant messo a disposizione delle associate, e basato su un unico service endpoint, la soluzione standard IFRS 17 prevedrà la possibilità per ciascun Gruppo Assicurativo/Compagnia di personalizzare il piano dei conti e alcune parametrizzazioni alla base del processo, entro il perimetro definito dall’approccio standard. Questo permetterà a ciascuna impresa assicuratrice di avere una soluzione flessibile e indipendente nei limiti dell’offerta proposta.

LA SOLUZIONE

Soluzione applicativa

  • – Basata sull’utilizzo dello Starter KIT Tagetik integrato con Qlik Sense
  • – Arricchita da servizi standard a supporto del “progetto di adozione” della piattaforma applicativa da parte delle Compagnie/Gruppi che aderiscono all’iniziativa

Sessioni di formazione
a supporto delle fasi di utilizzo, rivolta ai Key Users allo scopo di fornire il Know-how tecnico-specialistico per l’appropriato utilizzo della soluzione informatica implementata.

Servizi di Application Mantenance
che garantiscano un livello di servizio di qualità costante, in continuità con l’AM attualmente offerto sugli altri servizi ANIA SAFE su piattaforma Tagetik.

Servizio di Newsletter
con frequenza mensile, in lingua italiana, che descriva le discussioni a livello nazionale ed internazionale sul principio IFRS 17, nonché possibili decisioni prese in termini di “amendments” del principio.

Set di servizi opzionali
che, rispetto alla soluzione standard, consentano alle Compagnie aderenti, che lo ritengano necessario e/o opportuno, di:

  • – costruire una piattaforma personalizzata sulle proprie specifiche esigenze (etl, report, …)
  • – ottenere una serie di servizi tecnici/funzionali aggiuntivi (quick assessment, approfondimenti di analisi, …)

SEI INTERESSATO A IFRS17?

VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?
INVIACI LA TUA RICHIESTA

Compilando questo form accetti la nostra informativa sulla Privacy