DESCRIZIONE GENERALE

ANIA e ANIA SAFE hanno avviato negli ultimi anni due importanti iniziative distinte volte a migliorare il livello di consapevolezza del mercato in relazione alla disclosure pubblica Solvency II (SFCR) e a quella Non Finanziaria (DNF).

In tale contesto e in considerazione del successo delle progettualità, ANIA SAFE le rinnova su base biennale e in un’ottica integrata, facendo convergere le due iniziative in una unica, con l’obiettivo di sfruttare le sinergie esistenti e proponendo al contempo alle imprese un’interfaccia unica per le iniziative collegate al reporting.

I risultati messi a disposizione delle imprese sotto forma di benchmarking rappresentano infatti strumenti utili per ragionare in ottica futura, anche alla luce delle previste evoluzioni normative (i.e. review di Solvency II e della NFRD, che potrebbe ampliarne il perimetro di applicazione).

Inoltre, l’entrata in vigore della c.d. «Disclosure Regulation» (SFDR) e della «Taxonomy Regulation» (TR) porrà in capo alle imprese ulteriori oneri di trasparenza in termini di sostenibilità dei propri prodotti/ investimenti, indipendentemente dal fatto che rientrino o meno nel perimetro di applicazione della DNF.

TAGS: , , , , , , , , , , ,

LO SVILUPPO E DELIVERY

La convergenza delle due iniziative in una sola consente di allineare ed integrare ove possibile anche i delivery previsti.

Nello specifico, in relazione all’analisi sugli SFCR saranno resi disponibili alle imprese aderenti:
– i report sulle analisi di mercato a livello nazionale e internazionale (due report distinti per gruppi e imprese individuali);
– il report di benchmarking personalizzato rispetto al proprio cluster di riferimento;
– l’accesso online alle informazioni (sia di tipo descrittivo che quantitativo) al livello massimo di granularità.

Con riferimento all’analisi delle DNF saranno resi disponibili alle imprese aderenti:
– il report sulle analisi di mercato a livello nazionale e internazionale;
– l’accesso online alle informazioni (sia di tipo descrittivo che quantitativo) al livello massimo di granularità;
– un template standard semplificato per la rendicontazione non finanziaria su base volontaria.

SEI INTERESSATO A SFCR?

VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?
INVIACI LA TUA RICHIESTA

Compilando questo form accetti la nostra informativa sulla Privacy