ANIA ha pubblicato online il Portale delle Gestioni Separate – Edizione al I semestre 2022, che consente di confrontare i dati dell’intero mercato vita delle gestioni separate.
La piattaforma raccoglie tutte le informazioni contenute negli Allegati A, B e D del Regolamento IVASS n. 38/2011, nonché informazioni aggiuntive di dettaglio di alcuni titoli di investimento, rendendo disponibili i dati sui rendimenti e sulla composizione.
NEW – il Portale è stato implementato di una nuova sezione “Focus Investimenti” che fornisce una maggiore granularità nella rappresentazione degli asset in cui investono le compagnie di assicurazione, orientate negli ultimi tempi verso un’economia più sostenibile (Green Bonds/ESG) e verso asset alternativi con profili di rendimento più interessanti.
In particolare, all’interno del “Focus Investimenti” troverete voci di dettaglio relative al biennio 2020-2021 per i seguenti titoli di investimento: Altri titoli di Stato emessi in euro
Obbligazioni quotate in euro
Quote di OICR (distinte tra tradizionali e alternativi)
Le informazioni della nuova sezione di approfondimento non sono ottenute da un’informativa pubblica e sono state trasmesse all’ANIA dalla maggior parte delle compagnie che detengono gestioni separate; la quota di rappresentatività raggiunta per il totale mercato delle Quote di OICR è pari al 95%.
Per maggiori informazioni scrivere a: [email protected]
Copyright © 2022 ANIA SAFE. Tutti i diritti riservati Disclaimer
Iscrizione all’Albo N°1073 data 09/01/2018